domenica 19 febbraio 2012

Foto e look anni '60 # 1

Oggi è stata una giornata di pioggia intensa! Cosa fare di meglio se non decidere di riordinare casa?
Ebbene si, da vera "temeraria" oggi mi ero prefissata di aiutare mia madre a mettere un po' d'ordine tra le mille cose che affollano i nostri armadi. Ma, mentre cercavo (praticamente invano :-))  di creare una certa parvenza di d'ordine, mi sono imbattuta in una vecchia scatola di latta. Appena l'ho vista mi sono ricordata cosa conteneva: alcune tra le più belle foto che avessi mai visto. Foto di mia madre, degli anni 60, 70 e 80.
Ogni volta che le guardavo da bambina restavo meravigliata dalle sensazioni che trasmettevano.
Sono sempre rimasta incantata dall'atmosfera che traspare da quelle foto. Natura, moda e stile sono in perfetta sintonia. La moda degli anni '60 è semplice e allo stesso tempo audace. E' in questo periodo che nascono le minigonne e che il corpo delle donne può finalmente mostrarsi in tutta la sua sensualità. 
Devo ammettere di non essere assolutamente un'esperta di fotografia, ma posso dire di adorare l'effetto etereo ed artistico che caratterizza tutte le "vecchie" foto. Le immagini in bianco e nero poi, mi permettono di fantasticare, facendomi immaginare quali colori si nascondevano in realtà dietro a quelle sfumature di grigio.
La prima foto che ho deciso di pubblicare ritrae mia madre nel giardino della sua casa natale, con indosso un semplicissimo e classico abito in puro stile Bon Ton. L'outfit è arricchito da due elementi di contrasto, la cintura e i dettagli delle scarpe di colore bianco. Lo trovo davvero meraviglioso!



Mi è quindi venuta voglia di provare a riprodurre questo look, cercando qualche capo di abbigliamento che potesse richiamare questo stile e che allo stesso tempo rispecchiasse il mio gusto. Spero che questa idea vi piaccia :-). 



Come prima proposta ho scelto questo delizioso vestito acquistabile sul sito ASOS.com
Il colore blu intenso viene messo in risalto dai dettagli bianchi, in vero stile anni '60. 
La gonna resta però abbastanza corta, rendendolo un capo molto attuale.

ASOS.com - Oasis - Vestito con dettagli a contrasto - 62,89 euro



Il secondo abito che ho scelto è invece di un color arancio molto deciso, accollato, aderente sotto il seno e decorato da otto bottoni bianchi, tipici dell'epoca.
Anche in questo caso, il contrasto con la gonna molto corta lo rende più sbarazzino.

ASOS.com - Vestito lavorato a maglia con bottoni decorativi - 41,93 euro



Infine, per quanto riguarda gli accessori, penso che l'interpretazione migliore possa essere data da una semplice cintura bianca e un paio di classiche ballerine.


Forever21 - Double Bow Belt - 3,90 sterline




H&M



Voglio comunque proporvi, in questo caso, una soluzione un po' particolare: un paio di scarpe vintage trovate sul sito etsy.com

etsy.com - 29 dollari


Al prossimo post

1 commento:

  1. Quanto vorrei avere tutte quelle ballerine!! L'abito arancione è veramente delizioso,ne sto cercando proprio uno simile..ho cercato invano anche nell'armadio di mia madre! :)

    RispondiElimina

Lascia un commento. La tua opinione è importante!